Bilancio positivo per l’iniziativa
“A scuola con l’Avis” svoltasi nei giorni 13, 20 e 21 maggio 2011 nelle diverse scuole del Circolo didattico di Castellamonte grazie al contributo dato dalla Sezione Provinciale e dalla Sezione Comunale di Castellamonte.
Il Presidente Boggio Corrado e i membri del Direttivo si sono attivati nei mesi scorsi per realizzare questo importante progetto presentandosi durante alcuni pomeriggi e mattinate ai bambini della scuola del capoluogo in V A, VB, V C e IV C, a Spineto in quarta e quinta elementare, a Colleretto Castelnuovo in IV e V ed infine nel plesso di Sant'Antonio.
I volontari avisini, in collaborazione con il Dirigente scolastico e le insegnanti, hanno illustrato le attività e le esperienze dei donatori agli alunni attraverso la distribuzione dei simpatici e colorati kit didattici.
In tutte le classi si è potuto notare l’entusiasmo e la curiosità dei bambini, nonché la loro preparazione sulle tematiche relative al sangue; segno che la Sezione comunale nel corso dei suoi 52 anni di attività ha lasciato “buone testimonianze” e ha gettato dei “semi” che speriamo possano germogliare nel dono del sangue.
A conclusione di tali incontri si è deciso di offrire ai ragazzini, alle loro famiglie e a chi li circonda un ulteriore momento di informazione e sensibilizzazione attraverso la proposta, per la prima volta, di “Sezione a porte aperte”, che si è tenuta sabato 4 giugno, consistente nell'apertura straordinaria dei locali in cui si effettuano mensilmente le donazioni. I volontari hanno illustrato, a chi era interessato, le diverse fasi della donazione e la funzione delle varie salette che compongono la Sezione avisina.